
Convergenze
Un programma sulle innovazioni trasformative che riguardano i territori e che implicano ormai la necessaria convergenza di intenti, approcci ed azioni tra Pubblico, attori dell’economia, terzo settore, società civile.
Chi siamo
A partire dall’esperienza di Social Seed nell’accompagnamento di enti pubblici, terzo settore e cooperazione, abbiamo rilevato una serie di problematiche e bisogni diffusi sul territorio rispetto alle prospettive che lo sviluppo locale - sia in termini di politiche e azioni territoriali che in termini di progettualità sociali e filiere produttive - necessita di far proprie per adeguarsi ai cambiamenti in atto.
​
Nel 2024 nasce Convergenze APS. L’associazione di promozione sociale ha come scopo quello di promuovere un approccio trasformativo alla costruzione di politiche pubbliche attraverso il capacity-building di amministratori pubblici, dirigenti, policy maker, imprenditori del profit e della cooperazione.
La sfida che sta alla base di Convergenze è superare un approccio progettuale e di settore per indirizzarsi ad affrontare il cambiamento di sistemi complessi (richiesti anche dalle programmazioni e finanziamenti europei e nazionali). L’approccio trasformativo risponde a queste esigenze. Il metodo proposto per lavorare su questi nuovi bisogni è quello delle mission-oriented policy e di nuove forme di governance tra attori del territorio.
Aderiscono al programma di Convergenze:
​
Cosa facciamo

Formazione per dirigenti e amministratori pubblici e del privato
Uno spazio di apprendimento e di laboratorio sul metodo delle mission-oriented policy per stimolare la progettazione di sfide, lo scambio di esperienze e di problemi, il contatto con esperti e casi internazionali,
la nascita di partnership su obiettivi comuni.

Accelerazione di alcuni programmi territoriali di innovazione in partnership
tra promotori o su iniziativa di un promotore.
La capacità istituzionale di guidare programmi di missione va stimolata a partire da occasioni place-based e da strumenti programmatori e finanziari esistenti, verso l’aggregazione di azioni progettuali singole per superare la logica settoriale.

Progettazione in comune tra partner su territori e su sfide trasformative
Creare un luogo dove produrre intenti ed azioni comuni, stimolando la direzionalità di fondi e finanziamenti attraverso una programmazione ampia nella sfida e concreta nelle ricadute, attraverso la costruzione di portfolios di missione.

Azioni di ricerca sulle policy di trasformazione del territorio e sui programmi di sviluppo


Perché Convergenze?
Convergenze nasce da un bisogno diffuso degli attori territoriali di trovare nuove convergenze nell’azione e nella programmazione per indirizzare e produrre trasformazioni territoriali.
Far convergere
per gestire: nuove
forme dell’abitare e
del lavoro, transizione
climatica, transizione
digitale, sistemi di welfare, rigenerazioni territoriali, politiche
di sviluppo e innovazione.

Perché un programma
sulle trasformazioni?
Serve un approccio nuovo per gestire territori, finanziamenti, settori e indirizzarli alle transizioni mettendo a sistema risorse e azioni.
Serve favorire un luogo di scambio e di coalizione tra attori pubblici, privati e del terzo settore, basato su sfide di lavoro e direzioni comuni, pur nelle azioni differenziate.
​
Serve un affiancamento alle progettualità che faccia convergere attori che seguono filoni progettuali comuni ma non sempre allineati, per evitare duplicazioni e per accentuare il valore dei singoli programmi.
Serve lavorare sulle competenze di visione e anticipazione degli amministratori pubblici e degli attori economici.
Per chi
Convergenze vuole costruire ambienti di lavoro e di sviluppo capaci di far interagire attori diversi direzionati da missioni e politiche di trasformazione. ​​
ENTI PUBBLICI
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
FONDAZIONI
COOPERAZIONE
ATTORI ECONOMICI
TERZO SETTORE
ISTITUTI FINANZIARI
-
Trasformare un sistema territoriale e agire per missioni implica trovare nuove forme di ingaggio, di governance e di collaborazione tra attori attraverso un nuovo metodo di programmazione.
Perché interagire e convergere?
-
Gli attori del territorio agiscono solitamente per comparti di competenze separate, per silos organizzativi, per programmi differenziati e non in dialogo: serve raccordare fin dall’intento di missione le azioni di diversi settori e attori.
-
Le diverse progettualità e programmi spesso duplicano sforzi o difettano di leve comuni e inneschi: serve direzionare le azioni, le idee, i finanziamenti e programmi di tutti gli attori verso gestioni comuni basate su obiettivi di missione.
